Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 813

Ritratto del Dottor Alphonse Leroy di Jacques-Louis David: analisi completa del quadro

$
0
0

Ritratto del Dottor Alphonse Leroy di Jacques-Louis David: analisi completa del quadro
ArteWorld.

Avventuriamoci ancora tra i quadri di Jacques Lois-David, che stiamo imparando a conoscere giorno dopo giorno attraverso le analisi di alcuni tra i suoi quadri più popolari. Prima di giungere effettivamente alla vera a propria “pittura di storia”, che tra l’altro abbiamo avuto già il piacere di poter studiare con un paio di opere già analizzate, scopriamo qualche quadro in cui Jacques-Louis David è stato classificato come un ritrattista: e questo è il caso del quadro di oggi, ovvero “Ritratto del Dottor Alphonse Leroy”.

All’interno di questo articolo troverete tutte le informazioni relative a quest’opera di cui andremo a parlare, e qualora aveste qualche dubbio o altro, potete farcelo sapere tramite un commento sotto questo stesso articolo.

Ritratto del Dottor Alphonse Leroy Jacques-Louis David analisi

“Ritratto del Dottor Alphonse Leroy” Jacques-Louis David

Data di produzione: 1783

Dimensioni: 73 x 91 cm

Dove si trova: Musée Fabre, Montpellier, Francia

Il quadro vede come soggetto il famoso ginecologo Alphonse Leroy, ritratto come uno studioso all’interno del proprio studio. Lo sguardo è rivolto verso l’osservatore, e non verso un altro punto come accade nel “Ritratto di Jacobus Blauw”, e non sembra essere concentrato piuttosto su quello che sta scrivendo, dando la sensazione che l’osservatore sia appena andato a chiamare il dottore e questo si fosse rivolto verso di lui.

Diversi elementi riportati all’interno di questa scena sono molto interessanti: possiamo notare il dottore è appoggiato su un libro di Ippocrate riguardante le malattie delle donne intitolato “Morbi mulierum”; interessante anche la luce presente all’interno della scena che garantisce l’eccellente binomio luce ed ombra: la lampada molto particolare qui presente sembrerebbe essere un’invenzione dello stesso Leroy, e ciò denoterebbe un forte legame con la modernità, lasciando spazio all’ipotesi che si trattasse di un dottore d’avanguardia, piuttosto che un tradizionalista.

Come accade in altri ritratti di David, anche in questo caso alle spalle del soggetto abbiamo uno sfondo completamente neutro e poco dettagliato, che permette al Dottore in questo caso di risaltare rispetto a ciò che si trova dietro di lui.

Ritratto del Dottor Alphonse Leroy di Jacques-Louis David: analisi completa del quadro
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 813