Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 814

“Le Vite” di Giorgio Vasari: descrizione del

$
0
0

“Le Vite” di Giorgio Vasari: descrizione del
ArteWorld.

Torniamo ancora una volta ad occuparci dell’argomento libri. Dopo aver visto con estrema semplicità il libro di Charles Baudelaire, “I Fiori del Male”, oggi cambiamo completamente ambito e ci concentriamo su “Le Vite” di Giorgio Vasari.

Chi é costui? Vasari fu un uomo del XVI secolo che visse a stretto contatto con tutti gli uomini del suo tempo, in particolar modo gli artisti.

Le Vite - Giorgio Vasari

Le Vite – Giorgio Vasari

Data di pubblicazione: 1550

Il punto importante é però la sua eccezionale cultura e bravura, che riversò all’interno dei libri e simili, e in particolar modo all’interno di un libro intitolato “Le vite”.

In questo libro Giorgio Vasari mette il punto su una questione mai analizzata prima:gli artisti. Oltre a dare un primissimo e primitivo punto di vista sulle opere d’arte, si concentra molto sugli aspetti personali degli artisti, sui loro pregi e difetti, che molto spesso si mescolano ad una narrazione che mischia egregiamente realtà e leggenda.

Al giorno d’oggi Vasari viene considerato il primo storico dell’arte mai esistito, poiché ha posto le basi per la creazione di questa figura, infatti(posso testimoniare io stesso) questa sua lettura viene ancora pienamente utilizzata per visualizzare un punto di vista completamente contemporaneo, o immediatamente successivo agli artisti che hanno creato delle celebri opere grandiose.

Giorgio Vasari

Giorgio Vasari

Attraverso uno stile che oggi risulterebbe un po’ complicato ai lettori, Vasari riesce a mischiare storia e leggenda attraverso una narrazione che riesce a mettere in primo piano i quadri ma senza dimenticare che gli artisti sono semplicemente degli uomini come noi, mai cosi vicini come li descrive Vasari ne “Le vite”.

Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che non hanno paura di un opinione completamente esterna a tutte quelle di altri critici d’arte contemporanei e che vogliono vedere come molte e famose opere d’arte sono state concepite e come effettivamente hanno preso vita, viste attraverso gli occhi del primo e vero storico dell’arte. Qualora foste interessati, qui sotto trovate una delle migliori edizioni de “Le Vite” di Giorgio Vasari, che senza dubbio è uno dei documenti fondamentali per chi vuole avventurarsi nel mondo dell’arte moderna.

“Le Vite” di Giorgio Vasari: descrizione del
ArteWorld.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 814